Giovani francesi a Smith Rock in Oregon - Up-Climbing

Giovani francesi a Smith Rock in Oregon

 
Le più brillanti giovani leve (e qualche ex giovane) dell’arrampicata transalpina (Yann Ghesquiers, Charlotte Durif, Olivier Fourbet, Alizée Dufraisse, François Lombard, Gérôme Pouvreau e Fabien Dugit), ovvero  il team "group d’excellence" del Club Alpino Francese, sono a Smith Rock, in Oregon – Usa.
Membro "esterno" del gruppo anche Enzo Oddo, reduce da "qualche" 9a in terra di Francia ( da ultimo Condé de Choc e Biographie  9a+).
Enzo ha realizzato "Just do it" sul monolite di Monkey Face, una via famosissima per essere stata il primo 8c+ degli Stati Uniti, liberata da JB Tribout nel 1992. Si tratta di un itinerario lungo e tecnico, ma Enzo – malgrado i 30° – l’ha risolta in un paio di sedute.
E’ stata poi la volta di Alizée Dufraisse che è riuscita su "Scarface" 8b+ "L’ho realizzata dopo due salite di lavoro " – ha detto la giovane francese – " e poi l’ho fatta al secondo tentativo. E’ una via dura stile  "Buoux" nella parte bassa su bi-dita, con grandi movimenti , poi c’è una sezione tecnica sorprendente in una specie di diedro e poi una placca non durissima, ma che procura qualche brivido."
Non resta che attendere nuovi exploits..
Fonte e altre info: Kairn
Foto di Alizée Dufraisse Fred Labreveux /Grimper  – Foto Monkey face  di Fred Oddo da Niceclimb
 
 
 

Condividi: