Hansjörg Auer FFA di Hallucinogen Wall - Up-Climbing

Hansjörg Auer FFA di Hallucinogen Wall

 
L’austriaco Hansjörg Auer ha realizzato la prima salita completamente in libera della famosa Hallucinogen Wall nel Black Canyon – Gunnison National Park, Colorado e ha contemporaneamente stabilito il record di velocità sulla via, completando i 16 tiri in 8 ore e 41 minuti.
 
Aperta in 17 giorni nel 1980 da Bryan Backer, Webster, Lella e Newberr  e originariamente valutata A5, nel 2005 era stata "liberata" in uno stile molto particolare da  Jared Odgen e Ryan Nelson  che erano riusciti nella redpoint completa ad eccezione della sezione più difficile, dove avevano utilizzato una tecnica ibrida con piccozze e scarpette d’arrampicata e l’avevano valutata  D10+.
 
"Io avevo visto una foto della via sulla copertina di una rivista americana che la descriveva come sensazionale" scrive Auer nel suo sito – " e sono rimasto molto incuriosito. Jared Odgen diceva che era stata una delle più difficili vie della sua carriera, una via che apriva una nuova concezione del free climbing su big wall. Ho cercato di contattare Jared  e la sua risposta mi ha convinto a tentarla. La sua lettera diceva:  <Ciao Hansjörg, Hallucinogen Wall è 99% free climbing. Ci sono parecchi run-outs tra le protezioni e su parecchi tiri abbiamo usato il vecchio materiale da artif per proteggerci, per cui erano possibili lunghe cadute. Lascia perdere le piccozze e prova a salirla in libera! Buona fortuna!>
 
Per tre giorni Hansjörg  e il suo compagno Ben Lepesant (che lo assicurava, seguendolo sulle jumar) hanno lavorato sull’itinerario e alla fine erano praticamente in cima, fermati solo dalla pioggia. Qualche giorno di riposo in attesa del bel tempo e infine il 22 aprile Auer ha salito redpoint e al primo tentativo tutti i tiri, incluso quello chiave, che comprendeva un prima sezione piuttosto boulderosa e un bellissimo dyno finale. Valutazione di Auer: 5.13+/R
 
All’attivo del fortissimo Auer un’intensa attività di apertura su roccia e la famosa free-solo della via del Pesce in Marmolada.
 
Fonte: Hansjorg Auer website
Foto: Cory Richards
Altre news Hansjörg Auer: Tingeling  Pan Aroma  Waiting for Godot  Vogelfrei  Silberschrei

Condividi: