
25 Lug Iker ed Eneko Pou aprono Leve Leve (8b+, 400m) e liberano Nubivagant (8b, 440m)
Doppio successo per i fratelli Pou in Africa dove insieme a Manu Pone, Iker ed Eneko hanno sia salito interamente in libera la via Inglese che aperto la nuova Leve Leve (8b+ max, 400m).
Era un aut aut, almeno nei piani iniziali. Invece poi neppure la pioggia ha fermato i soliti inarrestabili Pou Hermanos che con Manu Ponce sul Pico Cão Grande hanno sia liberato interamente la sola via esistente, sia aperto la loro via nuova, centrando così il doppio obiettivo. Dopo l’apertura dei singoli tiri, operazione non semplice vista l’instabilità della roccia, il team è partito alla caccia della prima salita in libera ed in continuità di Leve Leve (tradotto letteralmente Lentamente, lentamente” o “tranquillo, silenzioso”) ed in circa 14 ore è arrivato in cima.
Giusto il tempo di scende in doppia e riposare qualche ora ed i tre sono subito partiti alla caccia della libera si Nubivagant (la via Ingelse, 8b, 450m) dove di ore ne hanno spese altre 12. Fondamentale era infatti riuscire a sfruttare al massimo la finestra di bel tempo tra un acquazzone e l’altro prevista per quei due giorni. Si chiude così, nel migliore dei modi, anche la spedizione africana del The North Face 4 Elements che comprende Aupa 40 nella Patagonia Argentina (Aria), Yakumama nell’Amazzonia peruviana (Acqua) e ora Leve Leve sull’isola di São Tomé and Príncipe (Fuoco). Al loro rientro si metteranno sicuramente in cerca della prossima avventura, la Terra.
news desnivel