26 Set Impressionante Alex Honnold
Alex Honnold ha salito in solitaria la Regular Northwest Face (VI 5.12a – 7a+ – 23 lunghezze) sull’Half Dome nello Yosemite National Park. Honnold ci ha impiegato 2 ore e 50 minuti per completare la via, che presenta un tiro di 7a+ e numerosi tiri di 6c – 7a.
Honnold ha salito la via 5 volte prima della sua solitaria. Non ha portato con se corde o materiale di alcun tipo.
Honnold aveva già fatto parlare di se nel 2008 con la solitaria di Moonlight Buttress (5.12d – 7c – 9 lunghezze). Nel 2007 aveva salito in solitaria Astroman (5.11c – 6c+ – 10 lunghezze) ed il Rostrum (5.11c – 6c+ – 6 lunghezze) in un unico giorno. Honnold ha dichiarato che la salita di Moonlight Buttres è stata molto più tecnicamente impegnativa rispetto all’Half Dome, ma l’esperienza di quest’ultimo l’ha impegnato di più sia per la lunghezza della via, sia perchè le difficoltà sono concentrate nei tiri finali.
La Regular Northwest Face fu salita per la prima volta nel 1957 e liberata nel 1976 da Jim Erickson and Art Higbee. Hanno creato la maggiorparte delle varianti in libera della via, e liberato tutto i tiri tranne uno verso la fine. Ci ha pensato Leonard Coyne a trovare una variante in libera della via nel 1980 completando così la liberazione di tutti i tiri.
(foto e news Climbing.com)