Katie Brown a vista sull'Half Dome - Up-Climbing

Katie Brown a vista sull’Half Dome

Nei primi giorni di ottobre Katie Brown ha salito a vista la “Regular Northwest Face” sull’Half Dome, completando la via (23 lunghezze) in circa nove ore. Notizia curiosa, il compagno di Katie era nientemeno che Alex Honnold, autore della solitaria della stessa via poco tempo prima, che l’ha assicurata per tutta la salita.

Katie ha dichiarato che il primo tiro 6c+ e la delicata placca finale hanno rappresentato i due passaggi più difficili per lei. “Ovviamente il Dio che ha creato l’Half Dome ha deciso di lasciare la placca più impegnativa di tutta la via come ultimo tiro, e questo dopo 20 tiri. Penso che l’unico motiva per cui non sia caduta sia stato il desiderio di non volere scalare più quel tiro” ha dichiarato Katie sul suo blog.

Katie ha fatto un tentativo in libera sulla Leaning Tower nel 2005 ed ha recentemente salito in libera la ovest del Capitan, ma considera l’Half Dome come la sua prima, vera, big wall in libera.

Nonostante nasca come arrampicatrice sportiva, Katie Brown ha passato parecchi anni nel deserto dello Utha per scalare in fessura. Ha salito alcune fessure di tutto rispetto tra cui spicca la ripetizione della via di 4 tiri Playng Hooky 7c+/8a e la salita a vista di Tricks are for Kids 7c+/8a.
Dopo la salita dell’Half Dome, lei ed Alex Honnold hanno spostato la loro attenzione su Zodiac (8b), chissà che a breve non giunga la notizia di una loro libera.

(info climbing.com)

Condividi: