KYRA, 6a+ - Up-Climbing

KYRA, 6a+

Nuova via in Val Ferret (Monte Bianco)

Massimo Datrino ha aperto un itinerario sportivo di media difficoltà nel settore dei contrafforti dell’Aiguille de l’Évéque, in Val Ferret.

La nuova via “Kyra” si aggiunge a “Impressioni di settembre” (6a+, 5c obbl.), “Delitée” (5c, 5b obbl.) e “Baba Jaga” (6a, 5c obbl.),  tutte tracciate dalla stessa Guida Alpina con diversi compagni sulle placche di ottima roccia granitica della Val Ferret.

Notare che da L5 di “Kyra” è possibile traversare a sinistra e continuare sull’ultimo tiro di “Impressioni di settembre”.

Val Ferret, Monte Bianco, Alpi Graie (Valle d’Aosta)
Contrafforti sud orientali dell’Aiguille de l’Évéque, 1900 m ca.
KYRA
Massimo Datrino, Marco Riviera, agosto 2022
150 m, 6a+ (5c obbl.)

Arrampicata su Kyra

Materiale. Classico da roccia con 10 rinvii e corda da 60 m. Protezioni veloci non necessarie. I tiri non superano i 30 m.

Accesso. Salire in Val Ferret (Courmayeur, AO) fino alla località Lavachey (parcheggio a sinistra prima del ponte che attraversa la Dora di Ferret). Dal parcheggio seguire una sterrata per 200 m ca. e, raggiunta una presa d’acqua, salire a sinistra nel bosco di larici. Individuare un ometto che indica la direzione. Seguire gli ometti a destra di un evidente canale e salire alle placconate già visibili dal basso. Alla base della parete dirigersi a destra seguendo gli ometti, poi attraversare il bordo ghiaioso del canale e superare uno zoccolo roccioso (III, fix) a monte del quale, presso una comoda cengia, ha inizio la via (nome scritto all’attacco). 35’ dal parcheggio.

Relazione.
L1: partenza su due piccoli strapiombi, 5c impegnativo su buone prese, poi facile placca 4c. Sosta da calata, 20 m;
L2: placca facile, 4c. Sosta da calata, 25 m;
L3: muro tecnico su roccia lavorata, 6a+, sosta da calata, 28 m;
L4: verticalmente in direzione di una macchia giallo-rossa, 6a+. Sosta da calata, 30 m;
L5: piccolo diedro iniziale, poi a destra sotto un bombé e placca tecnica finale, 6a, sosta da calata, 30 m.

Discesa. In doppia lungo la via.

MR. Informazioni e immagini fornite da Massimo Datrino

Condividi: