Le vacanze di Mr. Honnold - Up-Climbing

Le vacanze di Mr. Honnold

Le vacanze di Mr. Honnold non possono essere noiose! Il celebre climber, anche se sposato e da poco diventato papà, non ha “messo la testa a posto”.

All’inizio di maggio la famiglia Honnold si è recata in Yosemite in vacanza. Lì Alex si è dedicato da subito all’arrampicata.

Insieme a Maury Birdwell ha scalato innanzitutto la prima metà di Zodiac, sulla parte destra di El Capitan. Si sono ritirati perché tutto appariva più “estremo” rispetto alla sua ultima ripetizione, con meno protezioni fisse in parete e meno magnesite sulle prese, e i due non erano attrezzati adeguatamente per affrontare la via in questo stile più “selvaggio”.

Pochi giorni dopo, con Josh McCoy, Alex ha ripetuto Mr. Midwest, un 5.13b di 14 tiri sul lato ovest di El Cap. In seguito, sempre in cordata con McCoy, Honnold ha scalato la North Ridge dell’Half Dome, una via “old school” con arrampicata impegnativa anche se non estremamente difficile (5.10d).

Alcune settimane dopo, questa volta con Sam Stroh, Alex ha realizzato la prima libera di Prime Directive, 11 tiri di 5.12+ sul Fifi Buttress. Prime Directive è stata aperta da Margaret Glover e Trevor Shumaker con alcuni passaggi in artificiale.

Ma per concludere le vacanze in bellezza non poteva mancare un’ascensione in free solo!

«Durante il mio ultimo giorno di arrampicata in Yosemite per questa stagione ho scalato a vista e in solitaria Center of the Universe (13 tiri 5.11a) sul Fifi Buttress. Bella arrampicata e panorami incredibili sulla valle! Raramente mi fermo a scattare foto durante l’arrampicata, ma ero così eccitato alla fine della pazzesca scaglia-camino del decimo tiro che ho scattato alcune foto sorridenti. Davvero divertente! La discesa è forse la peggiore che ci sia in Yosemite, ma vale la pena di affrontarla per raggiungere la vera vetta. Inoltre, è difficile scendere in doppia senza una corda…»

 

MR. Fonti: social network Alex Honnold, gripped.com.

Condividi: