23 Giu MacLeod 8b+ Trad 400m 1^ libera integrale
Dave MacLeod ha realizzato un suo progetto al St. John’s Head, Hoy, nel nord della Scozia: si tratta di The Long Hope Route direct 400 m 8b+ trad
Questa enorme parete di arenaria a picco sul mare lo ha tenuto impegnato per anni, specialmente per l’uscita diretta dell’ultimo tiro, eccezionalmente difficile e solo con protezioni naturali.
La via era stata aperta come itinerario di artif da Ed Drummond e Oliver Hill in 1970, che vi passarono ben 7 giorni consecutivi. Nel 1997 John Arran e Dave Turnbull realizzarono la prima libera. ma evitando l’ultimo tiro sulla verticale, salendo su una linea meno diretta.
“Ho veramente rispetto per il coraggio dei climber di quegli anni, che si avventuravano su una parete del genere senza poter disporre dei friends e scegliendo la linea più verticale possibile" – scrive Dave nel suo blog – "La maggior parte dei difficili multipitch di grado 8b o più sono vie sportive, protette da spit o comunque da materiale in loco. La mia idea era quella di realizzare una via lunga super-difficile, audace, aerea e dura da scalare in un giorno, più pura possibile. Questa è la vera scalata scozzese sulle scogliere."
Dopo molto lavoro sulla via, una complessa opera di pulizia del tiro finale e un paio di tentativi dell’intero itinerario dal basso, salendo onsight i primi tiri con Michael Tweedley e Donald King, ecco finalmente la redppoint, seguita dal fotografo professionista Lukasz Warzecha. e dalla compagnia di cineoperatori Hotaches.
Fonte UKC blog Dave McLeod