Mayan Smith Gobat in 14 ore su Free Rider - Up-Climbing

Mayan Smith Gobat in 14 ore su Free Rider

 
Mayan Gobat-Smith, la neozelandese che un paio di settimane fa aveva realizzato la seconda libera femminile (dopo Steph Davis) della Salathè, è venuta a capo in 14 ore di  Free Rider (VI 5.12d, 7c, 1035m 37 lunghezze), la salita più veloce mai effettuata da una donna. Mayan aveva già salito due anni fa l’itinerario, ma non era riuscita in libera nella parte superiore.
 
Free Rider è una variante di quattro tiri alla Salathé Wall (evita i due tiri di 5.13) ed è la linea in libera più popolare sul Capitan.
 
Questa volta, insieme a  Niels Tietze, sono partiti poco dopo la mezzanotte, si sono alternati al comando e hanno scalato di conserva le parti più facili. Entrambi sono riusciti “one try” sul difficile tiro chiave. “Le migliori 14 ore di scalata della mia vita" – scrive Maya sul suo blog – "e la più bella roccia che abbia mai visto.!”
 

Nel giugno del 2010, Madaleine Sorkin (28 anni) e Kate Rutherford (29) avevano completato in 5 giorni la prima salita in libera in cordata femminile della Free Rider. Steph Davis nel 2004 era stata la prima donna in libera sull’itinerario, scalando da capo-cordata ogni lunghezza.
 
 


 
Fonte e altre info: Climbing  Mayan Smith Gobat
 

Condividi: