
21 Mag Nina Caprez festeggia 10 anni di Verdon salendo in libera Mingus e non solo
Ritorno in Verdon per la svizzera Nina Caprez che da 10 anni fa visita periodicamente alla roccia più bella del mondo e così è stato di recente.
La bella Nina infatti è reduce infatti nell’ennesimo viaggio in Francia dove ha salito alcune vie classiche e pure vie nuove e anche richiodato un must della zona.
“Questo posto mi trasmette qualcosa di autentico, qualcosa che unisce vari tipi di persone. Alcuni sono climbers, altri allevatori, altri hippies. Circondato da quei muri meravigliosi alle volte non sai quale scegliere ma questa volta avevo le idee più chiare. Con la mia amica californiana Ann Raber abbiamo salito due vie nuove, Je Vous Salue Barri, 5 tiri fino al 7c e TPanetonne je Ris, 7c+, 8a+, 7a+, a destra della famosa Tom et Je Ris. Approfittando delle temperature ideali, ho anche salito alcune vie classiche come Séance Tenante, un 8a del 1987 e Prise de Cent, una multipitch fantastica di 7a+ su piccole gocce d’acqua.
Alle volte però, sono le vie a chiamarmi è così è stato per Mingus. Mentre ero a La Palud, mi sono imbattuta nel mio ex compagno Benoit che con il suo socio Leo l’avevano salita giusto due giorni prima in un misto di arrampicata libera e artificiale. Conosco Benoit e so cosa vuol dire quando gli brillano gli occhi in quella maniera, così ho preso la guida e solo le prime righe che riportavano la prima libera per di più a vista di Lynn Hill nel 1994, mi hanno eccitato molto.
La via è vecchia e necessitava assolutamente una richiodatura se volevo salirla in libera e rimanere viva. Alcuni ancoraggi erano molto arrugginiti e si sarebbero spezzati in caso di volo. Così, dopo aver consultato altri scalatori perché mettere mano ad un tiro storico è una questione delicata, io e Ann abbiamo sostituito alcuni spit e rinforzato alcune soste.
In totale ci sono voluti quattro giorni dopo i quali abbiamo anche provato i tiri ma poi Ann è dovuta rientrare e così ho chiesto al mio amico Sam di accompagnarmi per la salita, qualcosa che ripaga davvero di tutta la fatica spesa! Giù il cappello ancora una volta per Lynn Hill che ha salito la via OS nel ’94.
Verdon, via Mingus
12L, 300m
6c+, 7b, 8a, 7a, 7b+, 6c, 7c, 7b+, 7b, 7b+, 7a+, 7a+
news ninacaprez.ch