19 Ago Nina Caprez in libera su Ali Baba
Nina Caprez è riuscita nella storica redpoint della via Ali Baba, vicino al villaggio di Aiglun, nelle Alpi Marittime. La climber svizzera aveva provato lo scorso luglio il celebre itinerario con un accompagnatore d’eccezione, Arnaud Petit, che l’aveva aperto con Philippe Mussato.
In quell’occasione Nina aveva fallito per poco la libera cadendo un paio di volte sugli ultimi movimenti del tiro chiave.
La via è estremamente sostenuta e per salirla ci vogliono "bicipiti forti, molta resistenza ma soprattutto molta testa e concentrazione". Sul blog di Nina Caprez il divertente racconto del primo tentativo, che l’ha lasciata completamente senza forze e indolenzita in tutti i muscoli. Ciononostante è rimasta entusiasta dell’itinerario ("sembra fatto su misura per me"): un po’ di riposo ed è tornata a rifarlo, questa volta con successo.
Ali Baba sale sulla parte più strapiombante della Paroi Derobée ed è lunga 250 metri con queste difficoltà: L1 8a, L2 8a, L3 7b+, L4 8a, L5 8a, L6 8a+, L7 8a/+, L8 7b+.
Nina Caprez è una delle più forti arrampicatrici al mondo, specializzata in difficili multipitch: al suo attivo, quest’estate, Hotel Supramonte e, ancora, nel 2009, La Ramirole e Ultime démence in Verdon.
La prima libera della via risale al 2004, ad opera di Philippe Mussato, mentre la seconda è riuscita pochi giorni fa ad Arnaud Petit.
Fonte: grimper
Ph: Titi Gentet blog Nina Caprez