16 Ago Orbayu 8b+/8c per Favresse e Pustelnik
Due giorni fa avevamo riportato la notizia della prima ripetizione da parte di Nicolas Favresse e Adam Pustelnik di Orbayu 8c+/9a al Naranjo de Bulnes, considerata la più difficile multipitch al mondo, aperta nel 2009 dai fratelli baschi Iker e Eneko Pou.
Nico e Adam hanno "sciolto la riserva" circa la loro valutazione della via, che – secondo loro – è più facile rispetto al grado originario. "Il tiro chiave ci è sembrato a entrambi più facile di 8c+/9a. Noi pensiamo che non sia più di 8c…forse 8b+ , dipende dall’altezza .Adam è più basso di Nico (1m66 – 1m75) per cui la sequenza di Adam è stata più complessa.. Nico ha salito in libera la via due volte e la seconda ha linkato il tiro chiave, il quinto, con il successivo, originariamente valutato 8a+ per evitare una sosta appeso, piazzando le protezioni e facendo un tiro di 60 metri.
Questi dunque i gradi che proponiamo
1 : 8a –
2 : 7c+ dopo averlo fatto più difficile per la rottura di una presa
3 e 4: collegati 7c
5 : 8c 8b+ a seconda dell’altezza
6 : 7c ma è meglio collegare 5 e 6 per evitare una sosta appesi
dal 7 alla cima: 6b o più facile
Sfortunatamente venerdi, dopo essere riuscito su Orbayu, Adam ha fatto una caduta di 20 metri fino a terra dopo aver rotto una presa e strappato tre protezioni, mentre cercavamo di liberare una nuova linea che era lo scopo principale del nostro viaggio.Risultato: rottura dell’osso sacro, dello sterno e di una vertebra. Ma lo spirito è buono…"
Fonte: sito BD foto Bernardo Gimenez