Pan Aroma - Pou brothers - Video - Up-Climbing

Pan Aroma – Pou brothers – Video

 
 
La parete nord della Cima Ovest di Lavaredo è diventata, nell’estate 2010, teatro delle performance di alcuni protagonisti europei dell’arrampicata estrema su grandi pareti. Ha iniziato l’austriaco Hansjorg Auer con la prima ripetizione di Pan Aroma, il capolavoro del tedesco Alex Huber  che supera uno dei più estesi tetti dolomitici, con un tiro di 8c.
 
Subito dopo è stata la volta del bavarese Heli Kotter a percorrere Pan Aroma e in seguito anche la vicina Bellavista, 8b+ sempre aperta da Alex Huber. Il 14 e 15 luglio scorsi su Pan Aroma si sono misurati con successo i fratelli baschi Iker ed Eneko Pou.
 
Dopo aver risolto qualche settimana prima Solo per vecchi guerrieri 8c+/9a (riquotato 8c) di Manolo sulle Vette Feltrine, i Pou brothers hanno messo le mani su questo itinerario assai diverso dal precedente, per qualità della roccia, esposizione e chiodatura.
 
Hanno provato la via un paio di giornate, incontrando in parete Kurt Astner e Massimo Da Pozzo su Bellavista, e finalmente il  13 luglio hanno realizzato la redpoint di tutti i tiri. Non è stata una passeggiata, infatti la lunghezza di 8c ha richiesto 5 tentativi  a Iker Pou per essere domata.
 
Sono poi arrivati fino ad incrociare la Cassin alle 8.30 e con minaccia di un gran temporale: i due baschi avrebbero potuto scendere da quel punto ma – non ritenendolo eticamente corretto –  hanno bivaccato concludendo la loro ripetizione sulla vetta della Cima Ovest.
 
Fonte: Pou website
 
Foto: Damiano Levati
Video di Pan Aroma by Pou brothers di Jordi Canyigueral su Vimeo con Alex Huber

Condividi: