Pearson in libera su Joy Division 8b 800 m VIDEO - Up-Climbing

Pearson in libera su Joy Division 8b 800 m VIDEO

Il 13 Ottobre, dopo aver lavorato l’itinerario per 15 giorni complessivi durante i tre mesi estivi, il britannico James Pearson è riuscito nella salita in libera di Joy Division, sulla parete est del Monte Qualido – Val Masino – Alpi Centrali.
La via è stata aperta e liberata da Simone Pedeferri nell’estate del 2004 e consiste in un concatenamento di parte di altri itinerari: "Forse si, Forse no", "Mellodramma" e "Melat". 
Pedeferri aveva completato la salita in libera in tre giorni diversi, mentre Pearson è riuscito in single push, con un bivacco, scalando sempre da capocordata.
La via è uno dei più difficili multpitch su granito delle Alpi e consiste in 22 tiri per 800 m di sviluppo, con difficoltà fino all’8b.
Il quarto tiro è ritenuto il crux, ma per James il più difficile per lui è stato il primo.
Fonte e altre info: NorthFacejournal
TOPO

 

Condividi: