
05 Gen Piccolo pilastro centrale alla Becca del Merlo, Valle di Saint-Barthélemy
Durante l’estate 2020 la cordata Goubau-Marnette ha aperto una nuova via nella Valle di Saint-Barthélemy: il Piccolo pilastro centrale alla Becca del Merlo.
La Valle di Saint-Barthélemy è una tranquilla laterale della Valle d’Aosta, frequentata per lo più da scialpinisti e fondisti in inverno e da escursionisti in estate. Facilmente accessibile dal Rifugio Cuney, questa nuova costituisce un buon pretesto per visitare un luogo appartato, lontano dai principali flussi turistici, e scoprirne le potenzialità per l’arrampicata.
Il nome dell’itinerario, Piccolo pilastro centrale, si riferisce al pilastro bianco che si trova a sinistra del grande canale centrale della parete. Sul pilastro si trova il tiro più impegnativo della via.
Materiale. Classico da roccia, friends medi, corda da 50 m. La via è parzialmente attrezzata. Accesso. Da Prariond-Lignan nella Valle di Saint-Barthélemy salire al Rifugio Cuney (2.30 h). Dirigersi quindi al versante sud della Becca del Merlo e al punto più basso della parete, che appare come una sorta di grande triangolo di roccia alla base del pilastro lungo il quale corre la via (1 h).
Relazione.
Discesa. In doppia.
Relazione e immagini fornite dagli apritori.