RED BULL DUAL ASCENT 2023 – VITTORIA DEI FRATELLI KRUDER - Up-Climbing

RED BULL DUAL ASCENT 2023 – VITTORIA DEI FRATELLI KRUDER

Jernej e Julija Kruder battono tutti sulla diga della Val Verzasca

Sono stati Jernej e Julija Kruder i vincitori di Red Bull Dual Ascent 2023, la prova multipitch che si è svolta nel weekend appena trascorso sulla diga della Val Verzasca.

La grande diga, che si trova nella pittoresca Val Verzasca in Svizzera, ha fatto da palcoscenico per l’élite dell’arrampicata durante la seconda edizione di Red Bull Dual Ascent. Una sfida che ha attirato i migliori scalatori del mondo, che si sono messi alla prova a squadre per conquistare questa colossale struttura.

Nell’emozionante finale, i fratelli sloveni Jernej e Julija Kruder si sono assicurati la vittoria su Alberto Ginés López e la sua compagna di squadra ucraina Jenya Kazbekova. La storica vittoria dei fratelli Kruder ha segnato il culmine di un’intensa competizione di arrampicata che ha portato i climbers ai limiti di abilità e resistenza.

La Red Bull Dual Ascent consiste nell’affrontare un’imponente via di più tiri di 180 metri sulla parete strapiombante della diga della Verzasca, seguendo due percorsi paralleli. I concorrenti, in cordate di due componenti, si sono sfidati scalato in libera e contemporaneamente.

L’evento di quest’anno ha riunito un gruppo eterogeneo di alcuni tra i migliori scalatori del mondo, tra cui la medaglia d’oro olimpica e il campione in carica della Red Bull Dual Ascent Alberto Ginés López, l’eroina svizzera dell’arrampicata Petra Klingler, la stella brasiliana dell’arrampicata libera Felipe Camargo, il prodigio australiano Angie Scarth-Johnson tra gli altri.

Solo quattro squadre sono arrivate in finale. In semifinale la svizzera Petra Klingler e il francese Louna Ladevant hanno avuto la meglio sugli sloveni Domen Škofic e Vita Lukan con un tempo di 01:01:51, assicurandosi il terzo posto per soli 37 secondi e con zero sanzioni.

Nella finale i fratelli Jernej Kruder e Julija Kruder hanno affrontato il formidabile duo Alberto Ginés López-Jenya Kazbekova. Jernej Kruder e Alberto Ginés López hanno raggiunto il top quasi alla pari. Quindi Jenya e Julija hanno iniziato a seguire i propri compagni sull’ultimo tiro. Julija Kruder ha mancato una presa ed è caduta. Jenya Kazbekova ha colto l’occasione ed è riuscita ad arrivare a una delle ultime prese. Qui anche lei è scivolata e caduta, ma ha deciso di continuare a salire da quel punto per finire, anche se questo le è costato un punto di penalità. Julija Kruder invece ha preferito ripetere interamente il tiro finale per evitare la penalità. Al secondo tentativo è riuscita a completare il tiro finale senza errori, assicurando a lei e a suo fratello la vittoria della Red Bull Dual Ascent 2023 con il tempo di 01:30:12, davanti ad Alberto Ginés López e Jenya Kazbekova con 01:05:40 ma 1 punto di penalità.

Foto in copertina: Jernej Kruder, foto Red Bull Dual Ascent

Condividi: