SEMIFREDDO, IX (7C) - Up-Climbing

SEMIFREDDO, IX (7C)

Nuova via al Sass Pordoi, Punta Aurelia

Simon Messner e Martin Sieberer hanno tracciato e liberato una difficile linea alpinistica alla Punta Aurelia del Sass Pordoi.

Martin Sieberer in arrampicata. Foto S. Messner

Il primo tiro della nuova via (il primo tiro difficile dopo la lunghezza d’accesso) è anche il più impegnativo, molto alpinistico e difficile (IX, 7c). L’arrampicata nel complesso è interessante ma richiede una certa forza mentale, perché la roccia non è sempre ottima e alcuni runouts sono inevitabili.

«Quando il mio amico Martin Sieberer e io siamo venuti a tentare questa linea per la prima volta, il termometro della mia auto segnava -16° al mattino ed era ancora inverno» racconta Simon Messner. «Potevamo a malapena scalare, ma siamo riusciti in qualche modo ad aprire il primo tiro (che è anche il chiave, IX). Anche se ci siamo congelati molto durante il primo giorno (specialmente quello che doveva stare fermo in sosta!), sapevamo che saremmo tornati presto a finire e liberare questa linea interessante. E così abbiamo fatto: il 10 giugno siamo usciti in vetta alla Punta Aurelia, poi il 4 agosto (Martin Sieberer) e il 12 agosto (io) abbiamo realizzato la scalata in libera».

 

 

 

 

 

Dettaglio primo tiro

Gruppo del Sella, Dolomiti (Trentino-Alto Adige)

Sass Pordoi 2950 m, Punta Aurelia, parete sud

Semifreddo

Simon Messner, Martin Sieberer, finita il 10 giugno 2022, liberata in agosto.

200 m ca., IX (7c)

Materiale. Classico da roccia con 14 rinvii, serie di friends, cordini.

Accesso. Dal Passo Pordoi salire (sv. 627) in direzione del Rifugio Forcella Pordoi. Dopo ca. 40’ deviare a destra sul sv. 627 per raggiungere la base del pilastro roccioso sul quale si svolge la via. L’attacco è a sinistra della classica Piaz, non la più famosa al Pilastro Sud del Pordoi, ma la Piaz-Del Torso (1933) che corre nel grande diedro di Punta Aurelia.

Relazione. Vedere foto con tracciato. Il primo tiro, tratto chiave, si raggiunge con una L0 d’accesso di IV su roccia delicata.

Discesa. In doppia lungo la via (soste attrezzate).

 

MR. Informazioni e immagini fornite da Simon Messner.

Condividi: