30 Giu Semplicemente Anna, 230 m, 6b
Massimo Datrino e Daniele Bertolla hanno aperto Semplicemente Anna, 6b, 5b obbl.
Una nuova via completamente attrezzata su placche di ottima roccia granitica, immersa nell’incantevole ambiente dell’alta Val Ferret. L’accesso è breve e facile come per la maggior parte delle vie del settore.
Materiale. Classico da roccia, protezioni veloci non necessarie. La via è stata chiodata dal basso con fix inox. I tiri non superano i 30 m. Sufficiente corda da 60m. 10 rinvii.
Accesso. Dalla Valle d’Aosta raggiungere Courmayeur, salire in Val Ferret fino alla località Arnouva e parcheggiare in fondo alla strada poderale. Proseguire a piedi lungo la strada sterrata che porta ai rifugi Elena e Dalmazzi. Dopo poche centinaia di metri lasciare la strada e prendere la deviazione a sinistra per il Rifugio Dalmazzi. Attraversare il torrente su una passerella, poco oltre superare una seconda breve passerella e, dopo altri 50-60 metri, lasciare il sentiero principale (segnato con bolli gialli) e prendere sulla destra una traccia con ometti che risale la riva destra del torrente, diventando progressivamente più ripida. Arrivati alla base delle placche, dirigersi all’estrema sinistra della parete dove ha inizio la via.
Relazione.
Discesa. Doppie da 30 m lungo la via.
Informazioni e immagini fornite dalla G. A. Massimo Datrino.

