30 Giu Solo per vecchi guerrieri per i fratelli Pou
I fratelli Pou hanno realizzato il primo dei loro obiettivi per l’estate 2010, riuscendo nella redpoint di una via “de inconfundible firma” : Solo Per Vecchi Guerrieri di Manolo.
L’itinerario sale su una splendida parete calcarea delle Vette Feltrine (Dolomiti), ed era stato aperto da Manolo nel giugno del 2006 (i primi due tiri da solo); la quarta lunghezza era stata liberata nell’agosto dello stesso anno.
De quitarse el sombrero, ovvero da togliersi il cappello, scrivono i due climber spagnoli nel loro blog, "solo al pensiero che questo itinerario è stato aperto dal basso, con spit distanti 8 10 metri e difficoltà di 7c, 7b+/7c, 8b, 8c. D’altra parte il suo “Il Mattino dei Maghi” del 1981 era stato il primo 8a in Europa con un tiro di 30 metri e un solo spit a metà…"
I Pou hanno lavorato sulla via 4 giorni, sempre interrotti, ad eccezione dell’ultimo, da forti acquazzoni. Nella loro valutazione l’itinerario è stato quotato 8c.
Il 5 ottobre 2009 la fortissima Jenny Lavarda aveva realizzato la prima femminile della via. Nella stessa giornata anche il suo compagno, Marco Ronchi era riuscito a portare a termine la quarta ripetizione, dopo quelle di: Mario Prinoth, Riccardo Scarian e appunto quella di Jenny.
Fonte UKC; sito fratelli Pou