
07 Giu The Nose salita in meno di 2 ore!!
Alex Honnold e Tommy Caldwell riescono nell’impresa pazzesca di salire El Capitan per la via The Nose in 1 ore, 58 minuti, 7 secondi, scendendo così sotto le due ore.
Era nell’aria, quindi in realtà non c’è da meravigliarsi più di tanto ma questo non toglie nulla a quella che è l’ennesima prodezza di due scalatori che stanno stravolgendo molti canoni in arrampicata in big wall. Poche ore dopo aver stabilito un nuovo record di salita sul Nose infatti, che fermava il cronometro a 2:01:15, Honnold e Caldwell sono tornati subito sul pezzo e questa volta hanno completato la salita in 1:58:07, abbattendo per la prima volta il muro delle due ore.
“Sono incredibilmente felice per l’amicizia con questo ragazzo” scrive Caldwell. “Grazie per aver portato questo padre con handicap geriatrico su questa montagna. 1:58:07. E’ stata una settimana pesante e intensa in Yosemite. Sono rimasto molto colpito dalle morti di Jason Wells e Tim Klen e non immagino il dolore delle loro famiglie. L’unico modo per realizzare questo genere di impese in sicurezza è farlo col più forte scalatore al mondo, capace di calcolare tutto con la massima attenzione possibile. Grazie Alex per essere riuscito ad avere tutto sempre sotto controllo. E’ stata una esperienza che non scorderò mai.”
I due scalatori Tim Klein e Jason Wells sono infatti deceduti pochi giorni fa mentre tentavano la salita in velocità della Salathè. Per cause ancora da chiarire, anche se nelle salite in velocità le protezioni sono ridotte al minimo e spesso si scala in conserva anche con un solo nut a proteggere, i due alpinisti sono caduti dopo alcuni tiri e sono stati trovati morti alla base della via.
Questo fatto triste non ha tuttavia impedito a Honnold e Caldwell di riprovarci mantenendo tutto sotto controllo e riuscendo nell’impresa. Immensi.
news caldwell instagram