Walou Bass nuova via a Taghia - Up-Climbing

Walou Bass nuova via a Taghia

 
 
Nel mese di aprile, un insolito trio di fortissimi climber francesi formato dall’ex campione di arrampicata sportiva Arnaud Petit, dall’astro nascente Enzo Oddo e dal celebre alpinista e guida alpina Aymeric Clouet, ha salito un nuovo itinerario a Taghia in Marocco.
 
La via lunga 165 metri con del 7b+ obbligatorio si sviluppa per 4 lunghezze di corda (8b,7c, 8c probabile, 8a) sul versante est della Paroi de la Cascade. Il primo tiro era già stato aperto da Jérôme Para e Damien Tomasi  nel maggio 2010.
 
Manca ancora la redpoint completa di Walou Bass che in lingua berbera significa non ci sono problemi. Il terzo tiro infatti ha resistito agli attacchi dei tre e la sua difficoltà dovrebbe aggirarsi sull’8c.
 
Questa è stata la prima esperienza di apertura dal basso di una difficile multipitch per Enzo Oddo, che alle prese con trapano e ganci ha fatto la sua parte alla grande.
 
Il team era supportato da un pool di ditte del settore e seguito da Bertrand Delapierre che ha fotografato e realizzato un video che sarà prossimamente pubblicato sul web.
 
Fonte: sito di Arnaud Petit e Stephanie Bodet  e sito di Enzo Oddo
 
Intervista ad Enzo Oddo su up-climbing
 
 

Condividi: