Broad Peak – nuova via sulla Cima Nord - Up-Climbing

Broad Peak – nuova via sulla Cima Nord

 
 
Alberto Iñurrategi, Juan Vallejo e Mikel Zabalza i tre baschi della  Naturgas Broad Peak 2010 expedición, hanno aperto, venerdì scorso, un nuovo itinerario in stile alpino sulla Cima Nord del Broad Peak (7.550 m) in Karakorum – Pakistan.  
 
Nei loro piani c’era la traversata delle tre sommità della Montagna, ma passata la notte di venerdì al Colle a 7300m, sabato mattina hanno dovuto fare dietro front per il vento fortissimo che ha loro impedito di proseguire. Sono poi scesi al campo base per il persistere del maltempo. Hanno intenzione di ritentare non appena ci sarà un miglioramento della meteo.
 
 
Il Broad Peak è caratterizzato da tre cime:  la Nord (7.550m), la Centrale (8.013m) e la Principale (8.047m). La via normalmente seguita dagli alpinisti è quella che raggiunge direttamente la cima Principale e che viene sistematicamente attrezzata dalle spedizioni commerciali con una serie di corde fisse che collegano i campi con la vetta.
 
Alberto Iñurrategi ha chiuso  il giro dei  14×8000 nel 2002 diventando il decimo della lista, e il quarto, senza ossigeno supplementare, dopo Messner, Loretan e Oiarzabal.
 
Fonte: Desnivel

Condividi: