SCIALPINISMO – STAFFETTA OLIMPICA ALLA FRANCIA - Up-Climbing

SCIALPINISMO – STAFFETTA OLIMPICA ALLA FRANCIA

Emily Harrop e Thibault Anselmet vincono l’oro in staffetta mista

Si è svolta oggi pomeriggio a Bormio la prova olimpica di staffetta mista, nella seconda giornata delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina dedicata allo scialpinismo.

Dopo le gare sprint di giovedì, dove la svizzera Marianne Fatton e lo spagnolo Oriol Cardona Coll hanno conquistato le prime medaglie d’oro olimpiche di scialpinismo, l’evento di oggi ha spostato l’attenzione sul lavoro di squadra nazionale.

Nella staffetta mista ogni squadra è composta da una donna e un uomo in rappresentanza dello stesso Comitato Olimpico Nazionale, che devono completare il circuito di gara due volte ciascuno, nell’ordine prestabilito donne-uomini-donne-uomini, su un percorso simile a quello della prova sprint.

Sono stati i francesi Emily Harrop e Thibault Anselmet a conquistare la prima medaglia d’oro olimpica per questa disciplina. Harrop, che si era già aggiudicata l’argento nella sprint femminile, e Anselmet, medaglia di bronzo nella sprint maschile, si sono dimostrati la coppia perfetta, segnando un tempo combinato di 26:57.44.

La gara è iniziata con Emily Harrop in testa. La francese ha ottenuto un vantaggio di 3,3 secondi alla prima transizione e ha ampliato il distacco a quasi dieci secondi al momento del passaggio del testimone ad Anselmet.

Nel secondo giro, però, Marianne Fatton è riuscita a intaccare la leadership francese con una potenza inarrestabile in salita. In più, un leggero inciampo di Harrop ha permesso alla campionessa svizzera di ridurre il distacco a soli 1,3 secondi al passaggio del testimone finale. Thibault Anselmet è stato costretto a dare il massimo per tagliare il traguardo con quasi 12 secondi di vantaggio sull’inseguitore svizzero Jon Kistler. Quest’ultimo, insieme alla compagna di squadra Marianne Fatton, ha conquistato l’argento (tempo combinato di 27:09.30).

La lotta per la medaglia di bronzo è stata particolarmente delicata. Gli spagnoli Ana Alonso Rodríguez e Oriol Cardona Coll hanno tagliato il traguardo terzi (27:23.94), ma la loro esultanza è stata temporaneamente sospesa quando gli ufficiali di gara hanno valutato una penalità per l’uscita di Ana dalla zona cambio durante l’ultima transizione. Alla fine, a Rodríguez è stata inflitta una penalità di tre secondi, ma il vantaggio della coppia spagnola sul resto del gruppo è stato sufficiente a mantenerli sul podio (+26,5).

Quarta classificata la squadra USA, rappresentata da Anna Gibson e Cameron Smith (27:40.43), mentre gli azzurri Alba De Silvestro e Michele Boscacci si sono assicurati il quinto posto (27:57.64).

I risultati completi si trovano a questo link. Ulteriori informazioni sul sito ISMF.

Il prossimo appuntamento con lo scialpinismo mondiale sarà in Italia, dal 27 febbraio al 1° marzo, con la classica Transcavallo.

Immagini: ISMF Media

 

Condividi: