VECCHIO LEONE SIT PER TETO CARNATI! - Up-Climbing

VECCHIO LEONE SIT PER TETO CARNATI!

Il primo 8C+ del Ragno di Lecco

Dal Ticino, e da Brione in particolare, ci arriva una news eccezionale con protagonista uno dei nostri climber più forti di sempre… Stefano Carnati!

Che Teto sia uno degli arrampicatori d’élite non solo in Italia ma anche nel mondo è cosa nota da tempo. Lo dimostrano le tante salite di grado 9 in falesia, culminate nel 9b di Erebor a aprile, così come le ripetizioni di molteplici 8C nel boulder e addirittura l’ 8B+ flash quest’estate con Paradise Lost a Sustenpass.

Tre giorni fa tuttavia Carnati è andato ancora oltre, in una giornata solitaria nei boschi della Val Verzasca, dove è riuscito nella terza salita di Vecchio Leone Sit!
Vecchio Leone è una linea storica del Ticino, un simbolo stesso del bouldering. Nella versione in piedi è un 8B di riferimento mondiale mentre nella versione sit è stato per anni un progetto estremo, poi risolto lo scorso anno da Aidan Roberts. Giusto un paio di movimenti super estremi di dita e body tension per riconnettersi all’8B, che oltre a Aidan solo Matt Fultz è poi riuscito a salire. Ora il duo diventa un trio, con anche Stefano a scrivere il suo nome su questa linea al top
mondiale e che per lui è anche il primo 8C+ in carriera.

Grandioso Teto!!!

Albertaccia

Foto di Anteprima – Stefano Carnati su Vecchio Leone Sit. Foto: Coll. Carnati – Instagram

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefano Carnati (@teto_carnati)

Condividi: