25 Mag WILD COUNTRY: Women Specific Fit
WILD COUNTRY lancia un nuovo design per una linea di imbraghi dedicata specificamente alle donne.
Wild Country porta avanti da ormai molto tempo la convinzione che le buone esperienze d’arrampicata dipendano da una buona attrezzatura. Avere un imbrago comodo per camminare, arrampicare e sostare in parete è particolarmente importante per l’azienda inglese. Per questo motivo hanno deciso di migliorare radicalmente il design degli imbraghi da donna. Èd è proprio per questo che ora Wild Country presenta con orgoglio il proprio Women Specific Fit.
PERCHÉ LE DONNE HANNO BISOGNO DI UN’IMBRACATURA DI FORMA DIVERSA?
Quando si parla di imbraghi da donna, il riproporzionamento (in alcuni casi anche solo “ricolorazione”) è la principale soluzione offerta dal mercato. Numerosi test sul campo con alpiniste, tuttavia, hanno evidenziato che le imbracature riproporzionate proprio come quelle unisex presentano una serie di problemi per la popolazione femminile:
- la vita di una donna tende a essere posizionata a una distanza maggiore rispetto ai fianchi, in altri termini le donne hanno bisogno di più spazio tra i cosciali e la cintura in vita
- le donne hanno un rapporto tra vita e gambe diverso rispetto agli uomini
- l’angolo del bacino di una donna è diverso
- la forma anatomica delle donne varia tra i singoli casi più degli uomini.
Rendendosi conto che non esisteva un imbrago interamente dedicato all’anatomia femminile, Wild Country ha deciso di impegnarsi nel ripensare la struttura e il design dello stesso, in modo che possa adattarsi perfettamente alle donne, e solo alle donne.
I 3 PILASTRI DEL WOMEN SPECIFIC FIT
Sulla base di questo Wild Country ha sviluppato il Women Specific Fit: una nuova costruzione ergonomica progettata specificamente per adattarsi all’anatomia femminile, che rende gli imbraghi femminili più facili da indossare e più confortevoli durante tutte le attività legate all’arrampicata.
- Cintura: sviluppata seguendo le mappe di pressione, la nuova cintura anatomica ha una forma unica studiata per adattarsi al bacino femminile. È più stretto sui fianchi per ridurre i punti di pressione, ma più largo al centro della schiena per fornire maggiore supporto e trasferire il carico in modo più efficace.
- Rapporto vita–gamba: abbiamo aumentato il diametro del girocoscia, ma ridotto il diametro della cintura.
- Lunghezza: le nostre imbracature da donna hanno una distanza maggiore tra la cintura e i cosciali Questo fornisce una migliore vestibilità per la maggior parte delle donne e rende anche l’imbrago più comodo per periodi più lunghi, ad esempio per attrezzare le soste o quando si lavora ad un progetto.
A partire dalla collezione primavera-estate 2023, ogni imbrago da donna Wild Country presenterà il Women Specific Fit, a partire dai nuovi modelli MOSQUITO e FLOW 2.0.
«D’ora in poi, ogni nuovo imbrago femminile Wild Country presenterà la Women Specific Fit. Sono orgogliosa di dire che questo è solo un passo nel lungo viaggio che intendiamo intraprendere per continuare a soddisfare le esigenze delle scalatrici».
Lucia Soler, responsabile marketing di Wild Country
DS