CARNATI E GAUTIER SU LA MUSTACHE, 9A+ - Up-Climbing

CARNATI E GAUTIER SU LA MUSTACHE, 9A+

DUE SALITE DEL CLASSICO DI ENTRAYGUES

Stefano Carnati e  Yannis Gautier salgono La moustache qui fâche, 9a+.

L’estate di Stefano Carnati è calda, ma più calda di quella che viviamo noi. Il giovani italiano ha inanellato una serie di boulder duri, su quali potete leggere gli scritti nella sezione curata da Alberto Milani, per poi passare qualche giorno nella zona di Briancon. Proprio qui, cercando il fresco, si è concesso la salita di La moustache qui fâche, il famoso 9a+ di Entraygues. Poco tempo dopo ha salito anche una via che lui stesso definisce la sua nemesi di tutti i tempi: San Ku Kai

San Ku Kai è un altro famosissimo 9a (9a secondo alcuni, secondo altri un 8c+ duro) del luogo, che ha visto un gran numero di ripetizioni da parte di scalatori italiani. Molti penseranno che salire un 9a+ in una manciata di tentativi, come ha fatto con La moustache qui fâche, sia indice di un’ottima padronanza del grado. Indubbiamente lo è, ma a volte i top climber incappano in linee davvero poco congeniali e capiamo bene quanto Stefano sia contento di aver chiuso i conti con San Ku Kai!

Non è l’unico però ad aver messo le mani sulla creazione di Oddo negli ultimi tempi. Poco tempo fa infatti anche Monchois ha salito La moustache, dividendo del tempo sulla via con Yannis Gautier. Il diciannovenne ha salito pochi giorni fa la via, conquistandosi un traguardo sognato per ben due anni. I suoi obiettivi ora sono di scalare il più possibile su tiri duri e consolidare il grado 9.

Fonte pagina IG degli atleti

Alessandro Palma 

Condividi: