
25 Nov Duffy: la next generation!
Colin Duffy ha salito The Activator, 9a.
Ne avevamo già parlato poco tempo fa, quando aveva salito il suo primo 9a guadagnandosi l’invito nel club. Subito dopo aver salito Life of Villains, Colin Duffy ha salito un altro 9a sempre nella falesia chiamata Hurricave, veramente famosa e ricca di tiri estremi.
Colin si è misurato con la creazione di Joe Kinder chiamata The Activator, un vero e proprio testpiece sulla resistenza. Il giovane americano racconta di essersi stupito da solo, riuscendo a ripetere il tiro in due sessioni di lavoro. Si tratta della terza salita in assoluto, dopo la FA di Kinder e la prima ripetizione di Siegrist. Duffy non si è espresso sul grado, ma ha raccontato di come la via lo ha spinto davvero verso il suo limite.
Il 2021 è stato sicuramente un anno da ricordare per Colin, che ha conquistato il suo primo 9a, è arrivato settimo alle Olimpiadi e ha conquistato la sua prima finale di Coppa del Mondo lead. Nel prossimo futuro si concentrerà sulla scalata vicino casa, esplorando sia vie che boulder. Nel 2022 l’università e la coppa del mondo lead saranno invece gli obiettivi più importanti. E’ interessante vedere come Colin abbia solo una ventina di tiri 8a or harder, con però già due 9a. Colin Duffy, 2003: USA next generation climber!
Fonte pagina IG Colin Duffy
AP