
22 Lug Janja Garnbret e Alex Megos vincono a Briançon in Coppa del Mondo
Alex Megos e Janja Garnbrey hanno vinto la terza tappa di Coppa del Mondo Lead che si è svolta in Francia, a Briançon.
Una gara tesa e combattuta ha caratterizzata la terza tappa del circuito più atteso, quello della Difficoltà. Ancora una volta, come a Chamonix, un grandissimo pubblico ha seguito tutte le fasi della competizione culminata con una finale che si è svolta in una sera decisamente fresca e ventilata.
Passando alle varie fasi delle gare, nulla era scontato per Alex Megos, che in qualifiche era testa a testa con i soliti “nemici”, Romain Desgranges, che come il tedesco aveva chiuso entrambe le vie, ma anche Jakob Schubert ed il nostro Stefano Ghisolfi, su una via in catena. Nella semi, Alex era a sorpresa dietro ad un ritrovato Domen Skofic, più in alto di tutti, ma con gli altri subito dietro, separati da un nulla. In finale Megos non sbaglia nulla e chiude alto, sopra Desgranges e proprio Skofic che completa il podio. Ghsolfi accede ala finale e chiude quinto.
Ancora più equilibrio in campo femminile con Janja Garnbret, Anak Verhoeven e Jessica PIlz a condendersi i primi posti fin dalle qualifiche. Nella semi la slovena è però superlativa e stacca di brutto le avversarie, cosa che la salverà in finale perché sia lei che la Pilz arrivano in catena. Completa poi il podio proprio la Verhoeven.
news IFSC
Piazzamenti degli Atleti Azzurri
Uomini
Stefano Ghisolfi 5°, Francesco Vettorata 20°, Marcello Bombardi 23°, Filip Schenk 31°, Stefano Carnati 66°, Leonardo Gontero 83°.
Donne
Laura Rogora 12°, Asja Gollo 39°, Claudia Ghisolfi 41°, Andrea Ebner 44°, Sara Caramella 49°, Silvia Cassol 55°.