
02 Nov SOLÈNE AMOROS SU LA FLÛTE EN CHANTIER 8C+
UNA KINGLINE DEL VERDON
Solène Amoros riesce su La flûte en chantier, 8c+.
Il Verdon è uno di quei posti magici dove i confini tra falesia e multipitch spesso si incrociano. I parcheggi a bordo strada hanno ospitato generazioni e generazioni di climber, che giungevano ed ancora giungono da tutto il globo per poter scalare su uno dei calcari più belli al mondo.
Solène Amoros, specialista della multipitch estrema, si è sempre trovata a suo agio sulle difficili vie del Verdon, ma questa volta si è superata. Dopo aver salito La Ramirole (150m 8b), è tornata su un vecchio progetto: La flûte en chantier. Particolarmente “eye-catching”, questo tiro si snoda tra due mega canne e raggiunge la quotazione di 8c+.
Solène ha diviso la via in tre sezioni chiave, ognuna con le sue particolarità. La prima, lunga una quindicina di metri, è molto fisica e singolarmente è intorno all’8b; la seconda, composta da quindici movimenti estremi, dove non si riesce neanche a prendere magnesite, è quella chiave e si aggira sull’8b+. Dopo un bel riposo, si giunge sulla sezione finale, che singolarmente merita un bell’8a+. Proprio mentre Solène affrontava l’ultima parte, il Verdon le ha regalato una brezza gelida, che le ha concesso le migliori condizioni possibili.
Fonte pagina IG Solène Amoros
Alessandro Palma