TRIPLETTA DI 9A PER CAMERON HÖRST - Up-Climbing

TRIPLETTA DI 9A PER CAMERON HÖRST

BELLE REALIZZAZIONI IN AMERICA

Cameron Hörst ha ripetuto Southern Smoke, Smoke Wagon e Zoolander in circa un mese.

La famiglia Hörst è una di quelle linee di sangue dove il grado viene passato di generazione in generazione, come l’attitudine per il business o i titoli nobiliari. Eric Hörst è una vera e propria leggenda del mondo verticale, forte a scalare ed ancor più valido come allenatore. I due figli, Cameron e Jonathan, hanno seguito le sue orme e scalano tiri durissimi, viaggiando spesso insieme a caccia di vie estreme.

Nell’ultimo mese Cameron, il più grande, è riuscito a salire ben tre tiri gradati 9a, di cui l’ultimo particolarmente ostico. Andando con ordine, il primo a cadere sotto le sue mani è stato Smoke Wagon, il celebre nono grado di Mount Potosi. Questo tiro, particolarmente duro, presenta un difficile movimento in cima, che butta spesso all’aria i piani dei coraggiosi scalatori che intentano la salita. Il secondo in ordine cronologico è altrettanto famoso: Southern Smoke.

Situato nelle Red River Gorges, Southern Smoke è uno dei tiri più famosi, insieme a nomi come Golden Ticket. La versione Direct poi raggiunge il magico numero di 9a, ma Cameron non si è lasciato intimidire ed è andato dritto per dritto in catena. L’ultimo in ordine cronologico, quello su cui per inciso ha speso meno tentativi, è Zoolander. LIberata da Alex Megos nel 2019, questa via è breve e brutale. In appena diciassette metri si raggiunge la quotazione di 9a e a Hörst sono bastate poche sessioni per venirne a capo. Fun fact: Southern Smoke e Zoolander sono state salite nella stessa settimana!

Fonte pagina Facebook Cameron Hörst 

Cortesia foto pagina Facebook Cameron Hörst 

Alessandro Palma

Condividi: