WILD WEST (9A/+) PER VOJTECH TROJAN - Up-Climbing

WILD WEST (9A/+) PER VOJTECH TROJAN

TERZA RIPETIZIONE DEL CAPOLAVORO DI TOM BOLGER

Vojtech Trojan ha ripetuto Wild West, 9a/+. 

Da quando Tom Bolger si è trasferito in Spagna, le sue mani hanno creato una bella quantità di tiri duri. Tra questi spicca Wild West, una linea davvero spaziale che domina la falesia di Margalef

Questa via, famosa per essere particolarmente infame in cima, si compone di sezioni con diverse intensità. La prima contiene il boulder più duro, che viene poi seguito da una parte di resistenza. In cima, quando già si scorge la catena, un ultimo crux attende il pretendente come ciliegina sulla torta. 

Vojtech Trojan, autore di una decina di salite di nono grado, ha speso alcuni giorni in Spagna a Novembre, riuscendo a salire Wild Publico. Non contento, a cavallo tra 22 e 23 è tornato a Margalef con l’intento di dedicarsi alla versione più dura e logica del tiro, ovvero Wild West, l’uscita diretta. Dopo il lavoro su Wild Publico, a Vojta sono bastati pochi tentativi per arrivare in catena e aggiudicarsi la quarta salita. Misurando il suo giudizio con gli altri tiri da lui saliti in carriera, Trojan propone un upgrade dal 9a originale a 9a/+.  

Fonte Vojtec Trojan

Cortesia foto Jan Erben    

Alessandro Palma

Condividi: