28 Lug Cazzanelli, Picco e Perruquet sul K2
Nuovo incredibile successo per la spedizione valdostana
Oggi, 28 luglio 2022, François Cazzanelli (Guida Alpina della Società Guide del Cervino), Pietro Picco (Guida Alpina della Società Guide di Courmayeur) e Jerome Perruquet (Aspirante guida alpina e membro della Società Guide del Cervino, di soli 24 anni), hanno raggiunto la vetta del K2, la seconda montagna più alta del mondo.
Negli anni sono stati svariati i tentativi da parte degli alpinisti valdostani di conquistare questo colosso. Fino a oggi le uniche guide alpine valdostane ad aver raggiunto la vetta del K2 erano state Abele Blanc e Marco Camandona che, il 29 luglio del 2000 alle ore 18:15, raggiunsero la vetta del K2 per lo sperone Abruzzi, al termine di una spedizione d’altri tempi con difficili condizioni della meteo e della montagna.
Camandona si trova oggi al campo base per coordinare la scalata insieme al patron di AROL, Sergio Cirio, amico e mecenate, rimasto al CB a sostegno dei ragazzi. Emrik Favre, a malincuore, ha invece dovuto lasciare il campo base a causa di una bronchite e pertanto ha deciso di rientrare in Italia con i trekkers venuti dalla Valle d’Aosta e guidati da Roger Bovard.
Dopo l’ascensione del Nanga Parbat, conclusa con successo per tutti i cinque componenti del gruppo (Roger Bovard, Marco Camandona, Emrik Favre, Jerome Perruquet e Pietro Picco), e del Broad Peak per Marco Camandona e Pietro Picco, gli alpinisti hanno riposato solo pochi giorni. Un’altra finestra di bel tempo ha convinto tre di loro – Cazzanelli, Picco e Perruquet – a tentare la scalata del K2.
Partiti lunedì 25 luglio dal campo base, sono stati costretti a fermarsi al C2 perché aveva ricominciato a nevicare. Martedì 26 luglio sono partiti per il C3, tracciando in neve fresca con l’aiuto di alcuni sherpa molto forti. Mercoledì 27 luglio sono arrivati al C4, a quota 8000, alle ore 13 italiane, e si sono riposati qualche ora. Alle ore 21:15 ora locale sono partiti per la vetta. La meteo era perfetta, non c’era vento e il cielo era stellato. «22 anni dopo – scrive emozionato in un messaggio Marco Camandona – si sale verso il K2”.
Pietro Picco ha raggiunto la vetta alle ore 8 pakistane, François Cazzanelli e Jerome Perruquet alle 8:30. Attualmente sono impegnati nella discesa.
MR da comunicato stampa.
La spedizione “The way for the K2… la montagna impossibile” è resa possibile grazie a Regione Autonoma Valle d’Aosta, UVGAM, AVMS e ad AROL e agli sponsor dei singoli alpinisti.