02 Feb Changing Corners, 250 m, M7
Martedì 25 gennaio 2022 Christophe Dumarest e Tom Livingstone hanno aperto Changing Corners, una nuova via sulla parete nord della Pointe Adolphe Rey (Monte Bianco).
Dumarest racconta:
Da tempo volevo aprire una nuova via su questa parete…Avevo visto una sottile fessura in una grande placca e un fantastico diedro vicino alla cima. Immaginavo che fosse possibile salire questa via con ramponi e piccozze in inverno. Jeff Mercier e Kevin Gourgues avevano già tracciato una linea logica utilizzando alcuni tratti di una vecchia via di roccia aperta nel 1962.Lunedì ero sulla goulotte Lafaille con un cliente. Quando ho proposto a Tom Livingstone di aprire questa via con me il giorno dopo, ha detto: “sì certo!”. Ho lasciato tutta l’attrezzatura in un crepaccio…Giovedì eravamo alla base per un grande combattimento. Le condizioni erano secche. La linea può essere più ghiacciata e forse la salita più facile con ghiaccio nelle fessure e nei diedri…Abbiamo raggiunto la cima di notte e siamo scesi al buio. La discesa della Vallée Blanche fino a Chamonix è stata una missione faticosa.Spero che i futuri ripetitori apprezzino la linea.
Christophe Dumarest e Tom Livingstone si sono recentemente “testati” per la prima volta come cordata ripetendo in libera No Siesta sulla nord delle Grandes Jorasses, in pieno inverno e in condizioni decisamente secche. Sicuramente un test efficace!
Materiale. Classico da ghiaccio e misto moderno.
Accesso. Possibile ugualmente dall’Aiguille du Midi (F) o da Punta Helbronner (IT) sciando lungo i pendii superiori del Glacier du Géant. Raggiunta la base del ramo glaciale compreso tra la Pointe Adolphe Rey e la Pyramide du Tacul, lo stesso che conduce alle classiche goulottes Lafaille e Valéria, risalire in breve all’attacco.
Relazione. L1: M4, L2: M5, L3: M6+, L4: M6, L5: M6, L6: M7, L7: M5.
Discesa. In doppia lungo la via Ultra directe EHM (Jeff Mercier e Kevin Gourgues, 2013), poi con gli sci lungo la Vallée Blanche. Con buone condizioni è possibile arrivare a Chamonix sci ai piedi.
MR. Fonti: social network degli alpinisti.
Visualizza questo post su Instagram