JUST ONE SOLUTION, ED, WI4+, M5, 1200 m - Up-Climbing

JUST ONE SOLUTION, ED, WI4+, M5, 1200 m

Zdeněk Hák e Radoslav Groh tracciano una via con dedica sul Cholatse

Nel mese di novembre di quest’anno Zdeněk Hák e Radoslav Groh hanno affrontato per primi la parete ovest del Cholatse (6.440 m, Khumbu, Nepal), tracciando “Just one solution”, classificata ED (WI4+, M5, 1200 m).

Di seguito il racconto dei due alpinisti.

Siamo arrivati in Himalaya con obiettivi leggermente diversi. Ci siamo acclimatati sul Cholatse con la fidanzata di Radoslav e altri tre amici. Purtroppo uno di loro, Jan Ros, è caduto durante la salita della cresta sud-ovest e ha perso la vita. Dopo aver trasportato il corpo a Kathmandu, abbiamo trascorso lì altri quattro giorni. La famiglia di Jan Ros ha espresso interesse per la videocamera GoPro che il nostro amico aveva con sé durante l’ascensione. Avevamo ancora una settimana prima del nostro volo di rientro, quindi abbiamo deciso di tornare al Cholatse per cercare la fotocamera di „Honza“ e scalare una da dedicare alla sua memoria.

Per risparmiare tempo, il 31 ottobre siamo volati in elicottero a Syanboche, da dove abbiamo proseguito a piedi fino a Portse. Il giorno successivo siamo saliti al campo base e abbiamo bivaccato a circa 200 metri di dislivello sopra di esso, a 4.900 metri. Per la salita abbiamo scelto la parte centrale della parete ovest, che avevamo già esplorato durante il nostro precedente soggiorno al campo base. Non avevamo idea di eventuali vie già salite sulla parete ovest. La linea era perfettamente chiara e ci sembrava in buone condizioni. Avevamo solo paura della caduta di seracchi alla base della parete e di sassi nella parte centrale. Abbiamo osservato che i seracchi sul fondo cadevano soprattutto dalle 4 alle 6 e le rocce dalla parete centrale intorno alle 11. Quindi abbiamo programmato di attraversare questa sezione tra le 7 e le 11. Inoltre la parete sopra il seracco inferiore non offriva alcuna possibilità per un bivacco sicuro. Per questo motivo abbiamo deciso di suddividere la salita in soli due giorni di arrampicata.

Il tempo era perfetto, quindi abbiamo deciso di iniziare ad arrampicare il giorno successivo. La mattina del 2 novembre siamo arrivati sotto la parete verso le 6 del mattino e abbiamo iniziato a salire alle 7.30, per raggiungere il prima possibile un posto da bivacco sicuro. Siamo arrivati lì intorno alle 10. I primi tre tiri nel canale di salita oppongono difficoltà di WI4, M5. Il resto è più facile, su neve firn fino a 50 gradi. Abbiamo montato la nostra piccola tenda in una bella grotta di ghiaccio per bivaccare. Ci siamo alzati circa un’ora dopo mezzanotte e abbiamo ricominciato a salire verso le 2 di notte. L’obiettivo era salire in un giorno fino alla cresta sommitale, cosa che finalmente siamo riusciti a fare dopo 14 ore di arrampicata prevalentemente su ghiaccio. La pendenza del ghiaccio variava da 60 a 90 gradi (WI4+). Solo circa a metà della salita abbiamo incontrato un tratto di M4/M5. Verso le 17 abbiamo raggiunto la cresta sud-ovest, lungo la quale abbiamo raggiunto la vetta intorno alle 17.30. Già al buio abbiamo iniziato a scendere lungo la cresta sud-ovest fino al C1 (5.600) lungo la via normale di salita. Il giorno successivo siamo scesi dal C1 al luogo dell’incidente che è costato la vita al nostro amico Jan Ros. Dopo aver nuovamente ispezionato la zona, abbiamo trovato la sua GoPro. La nostra nuova via è dedicata a lui.