POD ŠKOL - Up-Climbing

POD ŠKOL

Filip Princi presenta la falesia drytooling di Vipava

Filip Princi, atleta e appassionato di drytooling, presenta la falesia Pod škol, a Vipava (SLO).

Pod škol, a Vipava (SLO), è una falesia di drytooling perfetta per approcciarsi a questa disciplina. Le vie sono facili con prese naturali, protette con spit e catene in sosta. Per lo più corte (ca. 10 m).

In certi punti la roccia è friabile, ottimo allenamento per le vie di misto e montagna dove avere la consapevolezza della tenuta delle piccozze è fondamentale.

Le vie (da sinistra a destra nella foto): D4, D5, D5, D6, D4, D5+, D6+, D6+, D5.

Chiodata da: Dejan Koren e Silvester Blasko.

Come raggiungerla:

1) in autostrada: uscita Vipava, direzione campo sportivo Kamp Tura (parcheggio). Da lì seguire le indicazioni delle falesie fino alla falesia Pod škol.

2) strada statale: da Gorizia seguire le indicazioni per Ajdovščina, poi Kamp Tura e come sopra.

Filip Princi

Filip, 33 anni, vive a Gorizia, in Friuli-Venezia Giulia. Pratica l’arrampicata dall’età di 14 anni, quando ha frequentato anche il suo primo corso di alpinismo. Nel 2017 si è avvicinato alle cascate di ghiaccio e subito dopo al drytooling. È stato amore a prima vista! Al suo attivo alcuni D13 e D14 a Trenta, in Slovenia, oltre a vari D12 a Trento, nella falesia di Graziano, e a Iseo.

Filip cerca di diffondere la sua passione per il drytooling con serate presso il CAI e anche tramite i social. Sulla sua pagina Instagram @DryDreaming, oltre a rendere noti i suoi traguardi personali, Filip fornisce consigli interessanti su allenamento e attrezzatura e periodicamente pubblica i ritratti degli atleti più forti e alcune relazioni di falesie dedicate al dry. Lo scopo è sempre quello di avvicinare più persone a questa disciplina ancora “di nicchia”.

MR. Informazioni e immagini di Filip Princi.

Condividi: