
04 Giu Sulle tracce dei ghiacciai-presentazione della mostra
Oggi, giovedì 4 giugno è in programma una diretta Facebook dal Museomontagna di Torino in occasione della presentazione della mostra “Sulle tracce dei ghiacciai” con Fabiano Ventura.
Sarà possibile seguire l’evento a partire dalle 16:30 sulla pagina Facebook Ferrino Outdoor.
LA MOSTRA
Martedì 26 maggio il Museo Nazionale della Montagna di Torino ha riaperto gli spazi al pubblico, presentando la mostra “Sulle tracce dei ghiacciai. On the Trail of the Glaciers”, un progetto internazionale in bilico tra documentazione fotografica e ricerca scientifica realizzato da Fabiano Ventura, all’interno del quale i due campi di indagine analizzano e rilevano gli effetti dei cambiamenti climatici sulle masse glaciali negli ultimi cento anni.
Fotografo di montagna e ideatore del progetto, Ventura ha ripercorso le tracce dei primi fotografi ed esploratori di fine Ottocento e primi del Novecento insieme a un team di ricercatori. L’esperienza si è posta come obiettivo la realizzazione di una serie di fotografie che ritraggono le storiche vedute dall’esatto punto geografico e nello stesso periodo dell’anno di quelle del passato. La comparazione visiva e le misurazioni scientifiche sul campo documentano il cambiamento e l’inarrestabile fusione dei ghiacci. Al Museomontagna Fabiano Ventura presenta una selezione di immagini relative alle sei spedizioni che compongono il progetto “Sulle tracce dei ghiacciai”. I confronti fotografici e le immagini di backstage raccontano le prime cinque spedizioni del progetto, tenutesi nelle catene montuose del Karakorum (2009), del Caucaso (2011), dell’Alaska (2013), delle Ande (2016) e dell’Himalaya (2018). Per l’occasione, anche una selezione in anteprima di panoramiche del ghiacciaio del Lys al Monte Rosa realizzata nell’estate del 2019. Completa la mostra una video installazione interattiva dal titolo “In cammino nel tempo”, che permette ai visitatori di interagire con le immagini antiche e quelle moderne.
La mostra è organizzata nell’ambito dei festeggiamenti del 150esimo anniversario di Ferrino.