
03 Nov THE LAST FLIGHT OF THE FALCON TD+
Nuova via e prima ascensione in Nepal per un forte team ceco
La spedizione ceca composta da Zdeněk Háček Hák, Radek Groh, Juraj Koreň, Jaroslav Bánský e Petr Kejklíček ha aperto “The last flight of the Falcon” sull’inviolato Chumbu (ca. 6853 m).
Il team ha affrontato la parete ovest della montagna, a partire dal ghiacciaio Gaunara e con discesa sul versante sud. Zdeněk Háček Hák, Radek Groh, Jaroslav Bánský e Petr Kejklíček hanno raggiunto la vetta il 29 ottobre. Purtroppo Juraj Koreň non si trovava insieme a loro: è stato costretto a rinunciare all’ascensione per problemi di salute.
Il Chumbu si trova in Nepal, sulla cresta che collega Hungchi e Pumori. Malgrado alcuni tentativi precedenti, la sua cima era rimasta finora inesplorata.
La via tracciata dalla spedizione ceca sulla parete ovest è stata battezzata “The last flight of the Falcon”, gradata TD+ e dedicata ad Andrzej Sokołowski, recentemente scomparso sui Tatra.
MR. Fonte social network Zdeněk Háček Hák.