TEST: AKU – ROCK DFS II GTX - Up-Climbing

TEST: AKU – ROCK DFS II GTX

Un test sul campo

Le Rock DFS II GTX di AKU

Finora non avevo mai avuto l’opportunità di provare delle calzature del marchio AKU, pur avendo avuto feedback positivi in diverse occasioni. È stato quindi con interesse e curiosità che ho testato le Rock DFS II GTX, scarpa da avvicinamento prodotta da questa realtà italiana di Montebelluna.

Aderenza sempre ottima su tutti i terreni

Le Rock DFS II nascono come evoluzione del precedente modello Rock, al quale sono stati apportati miglioramenti in quanto a calzata. Per l’appunto si configurano come calzature tecniche ideate per l’avvicinamento, inclusi tratti in arrampicata, o per affrontare terreni quali vie ferrate e escursioni avanzate su terreno complesso o bagnato.

Ad un primo sguardo, queste scarpe appaiono solide e decisamente robuste mentre, da un punto di vista estetico, il look è accattivante e le rende un bel prodotto all’apparenza, anche nel duplice sistema di chiusura Dual Fit (di cui parleremo maggiormente dopo) e che non ne “appesantisce” l’aspetto.

Ciò che sembra da questo primo impatto puramente visivo è confermato in fase di utilizzo. In particolare, ho testato questo modello in avvicinamenti a vie alpinistiche, percorsi escursionistici impegnativi, vie ferrate e tratti in arrampicata fino al IV/V° (boulder inclusi) spaziando dal calcare al granito.
In tutte queste situazioni, il piede appare ben fasciato, sostenuto e allo stesso tempo confortevole all’interno della scarpa. L’appoggio è stabile e sicuro, con un’ottima aderenza su tutti i terreni che è garantita dalla suola Vibram MegaGrip ad alte prestazioni e che fornisce un ottimo grip anche in fase di arrampicata grazie alla “climbing zone” in punta.

Spinta, stabilità e precisione

La suola Vibram Megagrip e il Dual Fit System delle Rock DFS II GTX

La stabilità del piede è promossa anche grazie al Dual Fit System: un doppio sistema di allaccio, costituito da lacci classici per bloccare il piede in fase di camminata e un secondo sistema sovraimposto per stringere maggiormente la parte anteriore e permettere una maggiore sensibilità, stabilità e precisione nelle fasi di arrampicata o quando si lavora maggiormente con la punta del piede su appoggi di dimensione più limitata.

Nelle fasi di arrampicata la scarpa mi è parsa più rigida rispetto ad altre calzature di avvicinamento e se questo può dare maggiore stabilità nel caricamento di appoggi netti, dall’altro lato potrebbe richiedere attenzione nel cercare una maggiore adesione nella spinta quando si deve lavora in aderenza sulla roccia.

Le Rock DFS II GTX si sono dimostrate molto precise anche in arrampicata, anche su boulder facili

In ogni caso, la trazione e la sensibilità sono sempre molto buone su tutte le rocce e i terreni affrontati e il piede è sempre ben sostenuto all’interno della scarpa. Anche la robustezza strutturale che si percepiva da una prima impressione visiva è stata confermata nei test sul campo.

L’impermeabilità della scarpa è garantita dal Gore-Tex ed è stata verificata utilizzando le Rock DFS II anche in condizioni molto umide con tratti “ammollo” senza riscontrare nessuna infiltrazione o inumidimento all’interno della scarpa, che ha dimostrato anche una buona traspirazione.

Impermeabilità garantita dal GoreTex

Un’altra caratteristica di questo modello è inoltre la leggerezza, a fronte della robustezza e dei dettagli che la arricchiscono. La Rock ha infatti un peso che non arriva ai 400 grammi, confrontabili e anzi un poco più leggera di altri modelli alternativi. Chiaramente, per avvicinamenti alpinistici brevi e di limitata difficoltà è possibile optare per altri modelli più leggeri da portare con sé anche mentre si è in via, ma non è questo il target specifico per cui queste calzature sono pensate.

Una caratteristica che va tenuta in considerazione per le Rock DFS II è il numero, specialmente se avete un piede magro e sottile. A pari numero di modelli di marchi concorrenti (ad esempio Scarpa o La Sportiva), questo modello di Aku calza più largo, specialmente a livello della punta, rischiando così di renderne l’utilizzo più difficoltoso e inefficiente specialmente in fase di caricamento su appoggi più piccoli e quindi nelle fasi più tecniche e complesse della progressione. Il Dual Fit System può compensare un po’ questo fatto ma in ogni caso, per poter sfruttare al meglio questa scarpa si suggerisce di valutare un mezzo numero in meno rispetto ai modelli dei marchi concorrenti o, se si hanno dubbi, di provarla prima dell’acquisto.

In definitiva dai test che ho effettuato posso sicuramente dire che la Rock DFS II GTX al momento è una delle scarpe di avvicinamento migliori che ho avuto modo di provare per precisione, comfort, stabilità e tecnicità. Una calzatura di alto livello che si adatta a un range molto ampio di applicazioni e che è sicuramente molto valida per chi cerca una scarpa tecnica per affrontare terreni difficili e anche alpinistici su roccia. Un’ottima scelta anche per gli escursionisti, che si troveranno così ad avere una scarpa adeguata a tutte le situazioni, e che magari farà venir loro voglia di spingersi verso qualche nuovo orizzonte un po’ più verticale!

Albertaccia

INFO TECNICHE
TOMAIA SUEDE: 1,6 MM + MICROFIBRE + AIR8000®
PROTEZIONE TOMAIA: FASCIONE IN GOMMA
FODERA: GORE-TEX® MOST BREATHABLE
BATTISTRADA: VIBRAM® APPROCCIOSA MEGAGRIP
INTERSUOLA: DOUBLE DENSITY EVA + PU
SOTTOPIEDE DI MONTAGGIO (RIGIDITÀ): FLEXIBLE
PLANTARE: ORTHOLITE® HYBRID PARZIALMENTE RICICLATO
PESO UOMO (GR. ½ PAIO): 398
PESO DONNA (GR. ½ PAIO): 380
TAGLIE UOMO (UK): 3 – 13
TAGLIE DONNA (UK): 3 – 9

 

Condividi: