ANCORA DUE NUOVE VIE PER I POU IN PERÙ - Up-Climbing

ANCORA DUE NUOVE VIE PER I POU IN PERÙ

Chiusura in bellezza della spedizione 2022 per i fratelli baschi

I fratelli Pou hanno aperto altre due nuove vie in Perù: “La Vía de Todos” e “La Monjita de Matogrosso”.

Con queste nuove vie, entrambe sulla Quebrada de Llaca (4200 m) in Cordillera Blanca, gli alpinisti baschi chiudono in bellezza una spedizione davvero fortunata e prolifica: sei nuove vie, due di misto/alpinismo e due di sola roccia, otto ascensioni su otto montagne delle quali sei Cinquemila e due Seimila, tre prime libere.

Cima de la Via de todos©HermanosPou

“La Vía de Todos” deve il suo nome al fatto che, oltre ai fratelli, hanno partecipato alla sua apertura anche il murciano Manu Ponce, i peruviani Cesar Vicuña, Micher Quito e Jack Sierra, la francese Alma Robin, gli ecuadoriani Joseph Castellano e Michelle Patiño e l’argentina Luciana Juárez. Una via dunque aperta in compagnia, con tanti amici, che oppone una difficoltà massima di 7c per 240 m e che si svolge su granito di buona qualità. Oltre all’apertura i Pou hanno realizzato anche la prima salita in libera della via.

I Pou in sosta©HermanosPou

“La Monjita de Matogrosso”, anch’essa aperta e subito liberata, ha caratteristiche più classiche, perché segue un sistema di fessure. La difficoltà massima è 7b+ e la lunghezza di 170 m. La sezione chiave è un tetto quasi perfetto che si trova nel quarto tiro.

Con queste ultime due aperture i Pou chiudono la spedizione – senza dubbio una delle migliori della loro carriera – che li ha trattenuti due mesi in Cordillera Blanca.

Il prossimo obiettivo dei fratelli sarà quasi sicuramente il completamento del progetto “The 4 Elements”, interrotto a causa del COVID. Dopo aver completato “Aria” (Patagonia 2017), “Acqua” (Amazzonia 2017) e “Fuoco” (Africa 2018), rimane solo l’elemento “Terra”.

Foto in galleria: A. Estrada.

MR, fonte Hermanos Pou.

Condividi: