WU WEI, 9a, 180 m - Up-Climbing

WU WEI, 9a, 180 m

Alessandro Zeni libera la via aperta con Riccardo Scarian

Alessandro Zeni, atleta della Sezione Militare di Alta Montagna del Centro Sportivo Esercito, ha liberato Wu Wei, la multipitch da lui tracciata con Riccardo Scarian in Val Nuvola (Lamon, BL).

Wu Wei, aperta tra il 2016 e il 2021, oppone difficoltà massima di 9a nel quarto tiro, battezzato “Pibe de oro”. La difficoltà obbligatoria è di 8a.

Poco meno di un mese fa Alessandro è riuscito nella prima libera in giornata.

«Dopo essere riuscito a liberare tutti i tiri, il 16 agosto scorso, riesco finalmente a salire la via nella maniera più pulita possibile ossia scalando tutti i tiri in libera, sempre da primo di cordata e senza mai cadere! In appena tre ore e mezza eravamo in cima a questo muro di roccia estremamente compatto, ci siamo abbracciati ed abbiamo gioito assieme, felici di quanto fatto. La nostra “Wu Wei” è diventata finalmente realtà! Una grandissima avventura con un grande amico che ci tengo tanto a ringraziare! Perché senza Sky tutto questo non sarebbe mai stato possibile! Lunghe giornate in parete a chiodare prima e a tentare la libera poi, un processo lento ma altrettanto fantastico che abbiamo vissuto assieme e che ci ha permesso di creare qualcosa di difficile ed estremamente tecnico».

 

Tutte le immagini: Enrico Veronese per Grivel

Condividi: