ONDRA, VIDEO SUL 9A TRAD - Up-Climbing

ONDRA, VIDEO SUL 9A TRAD

ADAM SU BON VOYAGE AD ANNOT

Adam Ondra ha rilasciato il video riguardante la sua salita di Bon Voyage, 9a trad ad Annot liberato da James Pearson.

A metà febbraio, data in cui i comuni mortali festeggiano San Valentino, Adam Ondra scuoteva il mondo dell’arrampicata con una dichiarazione d’amore molto particolare. Il super climber ceco si metteva in gioco su di uno stile particolare e lontano da quello che può essere il suo range d’azione abituale: il trad. E che trad! In quel di Annot, Adam ha infatti incantierato uno dei tiri più famosi del 2023, nato dalle mani e dalla mente contorta di James Pearson, uno dei più grandi interpreti della storia del trad.

All’epoca della first ascent, James non si era sbilanciato troppo sul grado, memore anche delle sue passate esperienze. Ovviamente, Bon Voyage risultava decisamente più duro di Le Voyage, il suo parente più prossimo e grande classico del trad sul grado 8b+. A distanza di quasi un anno, Pearson tornava a parlare del suo masterpiece in terra francese e proponeva il grado E12, che volgarmente si può paragonare all’incirca al 9a.

In appena tre giorni di tentativi, Ondra è riuscito a ripetere il tiro, confermandosi un vero fuoriclasse e collocandosi ancora più al top nel mondo dell’arrampicata. Il ceco risulta infatti l’unico ad aver raggiunto i massimi livelli su tutte le discipline della scalata, fatta eccezione per il 9A boulder. Con il suo 9c in falesia, 9a multipitch e 9a trad, senza contare il palmares di gare, si pone in cima alla lista come il più forte climber di sempre. Dopo la sua salita, oltre a complimentarsi con il primo salitore, Adam ha confermato che la difficoltà singola del tiro si aggiri sul 9a, con in più la “piccola” variabile del doversi proteggere. Che storia!

Fonte canale YouTube Adam Ondra

Alessandro Palma

Condividi: