IN SARDEGNA IL PETZL LEGEND TOUR ITALIA!!! - Up-Climbing

IN SARDEGNA IL PETZL LEGEND TOUR ITALIA!!!

La prima di quattro puntate dedicate alla magica isola

Alla scoperta della storia e di quattro spettacolari luoghi che rappresentano tutta l’anima e la meraviglia dell’arrampicata sarda!

La Guglia di Goloritzè, simbolo di Cala Gonone. Foto: ©2023 – Petzl Distribution – Klaus Dall’Orto

Sardegna… Per chi non arrampica è il simbolo di un mare spettacolare, di una terra calda nel clima e nell’anima, di un luogo speciale, in cui natura, tradizioni e storia creano per l’appunto un contesto unico, in Italia e nel mondo. Per chi è arrampicatore, la Sardegna è poi ancora di più! Un luogo storico, dove roccia e mare si incontrano in tante forme e dove chiunque, dall’alpinista al boulderista, potrà trovare un paradiso dalle infinite possibilità verticali.

Proprio in questa magnifica terra è sbarcato l’ultimo Petzl Legend Tour Italia. Un viaggio nei luoghi che sono il cuore dell’arrampicata in Sardegna, e che sono raccontati in quattro video di cui oggi vi presentiamo il primo.

La meravigliosa Cala Gonone, una delle location giustamente più famose dell’isola!

Buona visione e buon incanto…

Albertaccia

EPISODIO 1 – CALA GONONE

Con il primo episodio del Petzl Legend Tour Sardegna vi portiamo a Cala Gonone, dove i colori del mare sono senza eguali e le pareti che si levano a strapiombo sull’acqua sono il sogno di ogni arrampicatore. Quando ti affacci dall’alto del Supramonte sul fazzoletto d’azzurro del suo mare respiri intorno a te una bellezza da togliere il fiato e resti quasi stordito dal paesaggio selvaggio, scandito da una vegetazione che profuma di mediterraneo, intervallato da promontori di calcare perfetto.

Su queste rocce intorno alla metà degli anni ottanta è caduto l’occhio dei primi arrampicatori che arrivarono in Sardegna dal continente: Heinz Mariacher, Bruno Pederiva, Manolo. A Cala Gonone si consuma l’incontro, la luna di miele, tra gli arrampicatori arrivati dal continente e alcuni dei pionieri dell’alpinismo figli di questa terra, come Giuseppe Garippa, forte arrampicatore di casa tra le vicine pareti che si affacciano tra Oliena e Orosei, il vulcanico e anticonformista Enzo Lecis e Gianluca Piras, uno degli arrampicatori sportivi sardi della prima ora. Sinonimo dell’arrampicata a Cala Gonone è la Guglia di Goloritzè, il calcare grigio, l’arrampicata elegante, le sue multi-pitch, tra le più amate dai climber di tutto il mondo.”  (Fonte: Comunicato Stampa Petzl)

Sul calcare di Cala Gonone. Foto: ©2023 – Petzl Distribution – Klaus Dall’Orto

Condividi: