
08 Ott Piolets d’Or 2021
La cerimonia di premiazione dei Piolets d’Or 2021 è in programma dal 26 al 29 novembre a Briançon (F).
Nel frattempo sono stati resi noti i vincitori: le ascensioni premiate saranno:
- “Revers gagnant” (2500 m, M4+ WI4+ 90°) al Sani Pakkush (Pakistan) dei francesi Pierrick Fine e Symon Welfringer.
- “Running in the Shadows” (2300 m, US VI, M6, AI5, A0) sul Mount Robson, nelle Montagne Rocciose canadesi, di Ethan Berman (USA) e Uisdean Hawthorn (GB).
Questo il commento della giuria: «Le sfide alpinistiche hanno preso una piega diversa nel 2020, con la maggior parte delle cordate costrette a cancellare i viaggi programmati e le spedizioni sulle grandi montagne a causa delle restrizioni anti-COVID. Gli scalatori hanno concentrato la loro attività nei paesi cui potevano accedere, per lo più i propri. Per gli alpinisti europei, durante l’estate, questo significava in gran parte restare nelle Alpi, dove c’è stato un gran numero di salite di alta qualità. Per riflettere l’attività alpinistica del 2020, la Giuria Internazionale del Piolets d’Or 2021 ha deciso di premiare una salita in alta quota e una a bassa quota dato che entrambe, in modi diversi, incontrano i nostri standard».
Premio speciale infine per la silenziosa e fortissima Silvia Vidal.
«I Piolets d’Or promuovono l’alpinismo progressivo, in stile alpino, di chi fa di più con meno. I nostri premi riflettono questa filosofia. Valorizziamo anche lo spirito di esplorazione, un alto livello di impegno e di autosufficienza. A questo proposito i Piolets d’Or premiano Silvia Vidal per il suo enorme contributo all’arrampicata in solitaria su big wall da oltre due decenni. Questa catalana è famosa per le sue impressionanti imprese di resistenza e arrampicata artificiale sulle big wall remote di tutto il mondo. Le sue salite più notevoli sono state realizzate principalmente in totale autonomia: in solitaria, senza radio, senza cellulare, senza GPS, senza previsioni del tempo, senza comunicazione. Il suo uso degli spit, sempre piantati a mano, è minimo».
MR. Fonte www.pioletsdor.net.